Pedodonzia

La Pedodonzia è l’odontoiatria per i bambini in età evolutiva, dalla nascita fino all’adolescenza, sembra scontato, ma la cura dentale dei bambini ha bisogno di attenzioni diverse da quelle degli adulti.

È importante infatti curare la salute orale fin dai primi anni di vita, per favorire lo sviluppo ottimale dei denti, nella corretta posizione, e prevenire la formazione di carie, che possono interessare anche i denti da latte.

I più piccoli, essendo in una perenne fase di sviluppo, hanno bisogno di controlli regolari per evitare uno sviluppo errato di ossa e muscoli della mascella e delle arcate dentarie.

Il dentista in questa fase affianca i genitori nella corretta igiene dentale del bambino, e consiglia le migliori strategie per evitare di incorrere in fastidiosi quanto ricorrenti problemi di questo periodo della vita, come le carie.

Per prevenire la formazione di carie, si esegue la sigillatura dei solchi sui denti permanenti, in associazione con la fluoroprofilassi.